Cambiare qualcosa nella propria vita fa sempre bene…così dicono. Gli ultimi 5 anni di vita sono sempre stati uguali, solita routine, solite cose, soliti sogni mai tradotti in fatti aspettando chissà quale segno dall’alto.

Poi mi sono reso conto che più che essere un cavallo morto sulla linea di partenza, ero imbrigliato in troppi casini, e per giunta quasi tutti per scelta mia.

Il primo problema, da mia esperienza, sono state le persone che mi tenevo vicino. Per tanti anni ho preferito star vicino a persone che si potrebbero definire “problematiche”, comunque tutte con un tratto in comune: negative, pessimiste, logorroiche quando si tratta di criticare e autistiche quando si tratta di far complimenti. In più chiuse nel loro piccolo mondo fatto solo di routine e poco altro.

Pian piano ho capito che, invece, avere vicino a sé persone positive, entusiaste della vita, curiose e attive è una condizione necessaria per vivere bene. Le persone diventano come dei “risonatori” di benessere.

Avere la pazienza, oltreché la fortuna, di trovare persone così è un dovere anche verso sé stessi. Un fatto di rispetto. Avere rispetto per sé stessi vuol dire mettercela tutta, senza rimpianti, credere sempre in quello che si fa, pronti alle critiche. E parte della forza di fare tutto questo arriva anche dall’ambiente che ci si crea attorno.

Un ambiente “tossico” non fa bene. Da quando ho “cambiato aria” ho riscoperto tante cose che pensavo non mi interessassero più come lo sport e la fotografia.

Vivo meglio e mi sento bene.

Se anche voi avete problemi di “tossicità”, vi garantisco che non vi pentirete del fare un po’ di “cambio d’aria”.

Alla prossima,

Pietro

Rispondi

