Talvolta vengono in mente degli esempi fisici per rappresentare concetti propri di altre discipline.

Prendiamo la libertà degli individui. C’è spesso una frase che viene utilizzata, secondo me una brutta frase e poi dirò perché, che è: “la mia libertà finisce dove inizia quella di un’altro“.

Questo modo di intendere la libertà mi piace chiamarlo “separato”: la libertà di ciascuno è come un partizionamento di un insieme di dimensione fissa. Nel caso ideale tutte le partizioni sono uguali. Dimentichiamo però il tratto fondamentale dell’essere umano: cercherà sempre di prendersi più libertà di quelle che ha. Dunque inevitabilmente questo modo di intendere la libertà mal si adatta, come modello, ai reali fenomeni umani perché, indipendentemente da come la si ponga, a tutti noi piace essere più liberi degli altri. La libertà non può infatti essere, almeno secondo me, limitata…si può solo regolare, e sono due cose ben diverse.

Per questo a me piace dire che: “sono libero se lo siamo tutti“. Questo modo di intendere la libertà lo raffiguro con un palloncino gonfiabile. Sulla superficie del palloncino disegno tanti riquadri, curvi, ognuno della stessa superficie che rappresentano la libertà di ciascuno. Il gas che viene inserito nel palloncino rappresenta invece l’ecosistema delle leggi e dell’educazione civica, tutte quelle cose che cioè ci definiscono come individui membri di una collettività. Gonfiando il palloncino, la superficie cresce e dunque ogni riquadro si ampia della stessa quantità, senza la necessità di ridisegnare confini e aree.

Sono metafore idiote, ma ho visto che spesso aiutano a concretizzare, senza perdere troppa informazione, molti concetti altrimenti troppo astratti.

Annunci

2 pensieri su “Random thoughts – Libertà e Fisica

  1. Non sono affatto metafore idiote, anzi, regalano una dimensione concreta a ciò che dici. Complimenti per questa riflessione, mi ha molto colpito perché mi trovo d’accordo con ciò che dici: saremo davvero liberi quando potremo esprimere le nostre (lecite) idee e preferenze senza sanzioni sociali.
    Complimenti ancora.
    Giox

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...