Usando i social, principalmente Twitter, mi viene in mente una domanda che spesso amici e conoscenti mi fanno e cioè se uno dei tanti luoghi comuni sui gay sia vero: “sono tutti belli, fisicati, ecc”. Io di questo gruppo penso di essere un’eccezione abbastanza evidente, non mi sento ne bello ne fisicato, normale diciamo. Sul fisicato, il giusto, ci sto lavorando ma è un’altra storia xD

Quello che ho visto è che, tranne in alcuni rari casi (almeno sui social su internet), c’è poca spontaneità e molto di costruito. C’è tanta solitudine. Non sono un bacchettone o altro, penso che una delle cose belle di internet usato in modo “social” sia proprio il fatto che ognuno si possa esprimere come preferisce in libertà (sempre nei limiti della obiettiva decenza): non mi scandalizzo dunque se uno posta foto senza maglietta, in mutande o altro; se lo fa voglio credere che lo fa per condividere qualcosa, fosse anche solo una forma di esibizionismo. Del resto siamo tutti su internet, siamo tutti esibizionisti in varie forme. E a tutti piace condividere, raccontare qualcosa, anche solo con una foto scema, un post su un blog personale o altro.

Quello a cui sono allergico è la superficialità cattiva: quella fatta non per gioco ma perché non c’è niente sotto, il vuoto completo. Mi fa tantissima tristezza vedere ragazzi che hanno paura di essere se stessi e si nascondono dietro alla cattiveria e all’acidità pur di continuare a recitare una parte.

Devo dire che a me non è mai capitato, finora, di interagire direttamente con questo tipo di persone; mi capita però spesso di leggere tweet pubblici che mi lasciano piuttosto basito.

Rispondi

